Dma ‘90
The Chemical Nirvana
un viaggio negli anni ‘90
La rivoluzione di una generazione e la sua colonna sonora
Giovedì 28 maggio, ore 21.30
Jailbreak – via tiburtina, 870
Roma
DMA ’90 The Chemical Nirvana è il musical “interattivo” interamente dedicato agli anni ’90 e alla loro colonna sonora.
Prodotto dall’Associazione LABnovecento in collaborazione con dm3 – digitalmedia e realizzato con il contributo della Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali – Commissione Cultura, DMA’90 nasce dal desiderio di comunicare, divertire e soprattutto far partecipare giovani e meno giovani ad un evento unico destinato a ripetersi che vuole cambiare il modo di fare spettacolo.
Il nuovo format, nato dall’idea di Giuliano Palombo, è pensato per essere ospitato in tutti i locali e i teatri d’Italia, DMA ’90 vedrà la sua anteprima in uno dei locali più storici e famosi della Capitale il Jailbreak.
Suddiviso in sei diversi blocchi musicali, che ripercorrono ognuno le diverse tendenze che hanno caratterizzato gli anni ’90, dal grunge al rock passando per la disco e l’hip hop, The Chemical Nirvana racconta la storia di un decennio che ha sconvolto un’intera generazione attraverso le esperienze dei due protagonisti, Chris e Eva, due ragazzi che, cresciuti insieme negli anni ’80, prenderanno due strade diverse per poi rincontrarsi e ritrovarsi insieme ad attendere l’arrivo del nuovo millennio.
Il titolo è la contrazione tra due dei più significativi gruppi degli anni ‘90, i Chemical Brothers e i Nirvana, che nei loro differenti generi hanno condizionato la scena musicale fino ai giorni nostri. Il loro accostamento, tradotto, fa casuale riferimento al “paradiso chimico” che in quegli anni ha accompagnato la scena musicale e sociale.
Un corpo di ballerini professionisti seguiti dal maestro coreografo Claudio Santinelli daranno vita ad uno spettacolo inedito durante il quale il pubblico non sarà un semplice spettatore, ma il protagonista, come proiettato all’interno di un “frullatore” di immagini, suoni e musica, diventerà anche lui elemento del musical.
I contributi video saranno realizzati da Mr Evol K, videoartista toscano e VJ dal 2001, e da GGT, artista milanese membro dei collettivi storici Sun Wu Kung e Box, le musiche, selezionate da Maurizio Quintiliani e Giuliano Palombo, saranno suonate e mixate dal vivo da DJ Criminal.
DMA ’90 The Chemical Nirvana il musical da ballare, lo spettacolo da vivere.