Anni 90

L’ultimo decennio del XX secolo si è aperto con una serie di grandi mutamenti, molti dei quali imposti da una sensazione di generale disagio.

1990

La caduta del Muro di Berlino, avvenuta alla fine del 1989, segna l’inizio del processo di riunificazione della Germania e la fine della Guerra Fredda.

In Russia, Gorbacev da il via al processo di ricostruzione conosciuto con il nome “perestrojka” che porterà alla successiva dissoluzione dell’URSS.

Gli studenti del movimento della Pantera che protestano contro la riforma presentata dal governo, occupano le principali università italiane.

In Sud Africa viene liberato Nelson Mandela e viene proclamata la fine dell’apartheid l’Iraq invade il Kuwait. Dopo una guerra velocissima, le forze ONU liberano il Kuwait.

È la Prima Guerra del Golfo L’Italia torna ad ospitare i Mondiali di Calcio.

Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore vince il premio Oscar per il miglior film straniero.

David Lynch firma l’episodio pilota della fortunata serie televisiva Twin Peaks.


1991

Muore di AIDS Freddie Mercury, leader storico dei Queen.

Viene arrestato Jeffrey Dahmer, passato alla storia come “Il cannibale di Milwaukee” .

È l’anno d’oro del Grunge di Seattle, grazie soprattutto al grande successo di Nevermind dei Nirvana.

Nasce il sistema operativo Linux da un’idea del giovane studente finlandese Linus Torvalds.

Arrivano in Italia I Simpson, la popolare sitcom animata creata dal fumettista statunitense Matt Groening e prodotta da FOX.

Jonathan Demme dirige il film Il silenzio degli innocenti, primo thriller della storia del cinema ad aver vinto i 5 premi Oscar più importanti.


1992

Il candidato democratico Bill Clinton viene eletto presidente prendendo il posto dell’uscente, George H. W. Bush.

In Italia scoppia lo scandalo “Tangentopoli” che coinvolge imprenditori e importanti uomini politici.

Muoiono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che in quegli anni avevano assunto con passione e coraggio la guida della lotta alla mafia, uccisi dalla criminalità organizzata siciliana.

Mediterraneo di Gabriele Salvatores vince l’Oscar per il miglior film straniero.

Esce il secondo album dei Dream Theater: Images and Words considerato il primo esempio di progressive metal in senso compiuto, nonché uno dei dischi heavy metal più rappresentativi degli anni novanta.

Il famoso esploratore Ambrogio Fogar è vittima di un incidente durante una spedizione: rimarrà paralizzato.


1993

Viene approvato nella cittadina di Maastricht un trattato economico e politico che sancisce la nascita dell’Unione europea.

Con la dichiarazione di Washington, fortemente sostenuta da Clinton, Israele e Palestina si riconoscono reciprocamente. I rispettivi leader dei due paesi, Rabin e Arafat ottengono il Premio Nobel per la Pace.

Vs. dei Pearl Jam vende un milione di copie in una settimana.

Nanni Moretti vince il premio per la miglior regia a Cannes con il film Caro Diario.

Esce al cinema Schindler’s list, diretto da Steven Spielberg e ispirato al romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally, basato sulla vera storia di Oskar Schindler, il film vince l’Oscar per il miglior film e per la miglior regia.

Muore Federico Fellini, uno fra i più grandi e acclamati maestri del cinema italiano.


1994

Muore suicida Kurt Cobain fondatore dei Nirvana, una delle rock star più acclamate dai giovani.

Si consuma in Rwanda il genocidio messo in atto dagli Hutu contro la minoranza Tutsi che procura oltre un milione di morti.

A Mogadiscio vengono uccisi in un agguato la giornalista del TG3 Ilaria Alpi e il cameraman Miran Hrovatin. Durante il Gran Premio di San Marino muore, in un gravissimo incidente, il più volte campione del mondo di formula 1 Ayrton Senna.

La NBC inizia a trasmettere una delle sit-com statunitensi più amate dai telespettatori di tutto il mondo: Friends creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright e prodotta dalla Warner Bros.

Il successo di gruppi come i Green Day e degli Offspring porta per la prima volta in classifica il punk melodico.


1995

Il premier israeliano Yitzhak Rabin viene assassinato da un estremista di destra contrario al processo di pace.

Viene lanciata dalla Sony Computer Entertainment, in Europa e negli Stati Uniti la Playstation.

Con i Chemical Brothers inizia il filone Big Beat inglese.

La comparsa sulla scena nazionale di gruppi come Marlene Kuntz, Afterhours, Tre Allegri Ragazzi Morti, Modena City Ramblers, Bluvertigo e altri dà il via ad una fiorente stagione della musica indie italiana.

Esce Toy Story – Il mondo dei giocattoli, il primo lungometraggio animato in computer grafica Disney-Pixar Animation Studios.

I Dire Straits annunciano il loro scioglimento subito dopo la pubblicazione di Live at the BBC, una raccolta di registrazioni dal vivo dei loro primi successi.

A Copenaghen viene firmato il manifesto del movimento cinematografico Dogma 95.


1996

Numerosi bovini nel Regno Unito sono colpiti dal morbo della “mucca pazza”.

In Belgio il caso del “mostro di Marcinelle”, con adolescenti rapite, stuprate e assassinate, rivela uno sconvolgente commercio, in tutt’Europa, di minorenni destinati alla pornografia e alla prostituzione.

Danny Boyle firma la regia del film cult Trainspotting.

Scoppia il fenomeno delle Spice Girls, che diventano un’icona del decennio in buona parte del mondo.


1997

I laburisti di Tony Blair vincono le elezioni dopo 18 anni di governo conservatore.

Un grave terremoto investe l’Umbria, causando numerosi danni, i centri storici e artistici della regione sono gravemente danneggiati e ad Assisi crolla la volta della basilica di San Francesco di Assisi, con la gravissima perdita dei dipinti di Giotto e Cimabue.

Termina il dominio britannico di Hong Kong, la città torna alla Cina dopo 99 anni.

Muore a Parigi Lady Diana in un incidente stradale assieme al compagno Dodi Al-Fayed.

In Giappone viene firmato il protocollo di Kyōto fra 159 stati per contenere l’effetto serra.

Muore madre Teresa di Calcutta Nasce MTV Italia, che inizia a trasmettere in tutto il territorio nazionale sulle frequenze di ReteA


1998

Papa Giovanni Paolo II si reca a Cuba, dove viene ricevuto da Fidel Castro in uno storico incontro, il Papa condanna l’embargo americano e chiede maggior rispetto per i diritti umani.

La Apple torna ad essere competitiva sul finire del decennio grazie al ritorno di Steve Jobs alla dirigenza e al lancio della linea iMac.

L’ex dittatore cileno Augusto Pinochet è arrestato dalla polizia spagnola.

Muore Frank Sinatra, il più grande crooner di tutti i tempi, all’età di 83 anni dopo ben 60 anni di carriera.

Da un’idea di Larry Page e Sergey Brin nasce Google.

Vengono messi in commercio i primi lettori portatili di MP3.

Marco Pantani vince il Giro d’Italia e il Tour de France centrando una storica doppietta riuscita solo ai più grandi ciclisti di tutti i tempi.


1999

Nasce ufficialmente l’Euro, la nuova moneta europea.

Trionfo alla notte degli Oscar di Roberto Benigni che con il film La vita è bella vince ben tre oscar: Miglior Attore, Miglior Colonna Sonora e Miglior film straniero.

Ad Harpenden in Inghilterra muore il regista inglese Stanley Kubrick, il suo ultimo film, dal titolo Eyes wide shut, la cui lavorazione era cominciata nel 1996, esce postumo.

Massicce manifestazioni di piazza contro quello che viene definito l”imperialismo dell’Occidente” fanno fallire il vertice del WTO.

Nasce il movimento No global, all’epoca conosciuto come “popolo di Seattle”.

Muore il grande cantautore e poeta Fabrizio De André.

Eminem è il primo rapper solista bianco di successo mondiale, in un genere dominato generalmente dagli afroamericani.

…Un decennio importante, ricco di eventi che hanno cambiato il corso della storia, formato il carattere e la personalità di tutti quelli che in quegli anni sono cresciuti, hanno stretto amicizie e si sono innamorati, che hanno contestato, occupato e autogestito, seguito mode e tendenze e che ancora oggi non smettono di vivere al massimo, ballare e divertirsi come prima!